TELEPASS e VIACARD
TELEPASS
Il dispositivo Telepass è una scatoletta che si installa sul mezzo, semplicemente agganciandola al parabrezza tramite un adesivo, e consente il pagamento del pedaggio autostradale in modo automatico, tramite addebito sul Conto Corrente bancario.
Esso consente DUNQUE di pagare il pedaggio senza aver l’obbligo di fermarsi al casello! In poche parole, la centralina che dovrete installare a bordo del vostro mezzo, al momento del pagamento comunicherà con un’altra centralina posta al casello, e la somma dovuta verrà automaticamente addebitata sul vostro conto in banca! Per rendere efficace il pagamento con TELEPASS sono state costruite porte speciali ai caselli, dalle quali si può transitare ad una velocità massima di 30 km/h. Al vostro passaggio la barriera si alzerà automaticamente e potrete continuare il vostro viaggio.
VIACARD
Viacard è un sistema che ti consente di pagare il pedaggio autostradale in modo rapido, evitando le code al casello e procedendo spediti verso le tue mete. In pratica la Viacard è una carta di credito a banda magnetica che consente il pagamento elettronico quando sei in viaggio.
Il concetto che si trova alla base della Viacard è semplice: risparmiare tempo. Questo servizio, infatti, consente di addebitare il costo dell’autostrada sul conto corrente. La Viacard, come il Telepass, ha degli sportelli dedicati, così quando arrivi con la tua auto non devi seguire le file più congestionate: hai già la tua corsia che ti aspetta.